Missione  Compiuta  per  il  Leudo  Zigoela

 

Il Veliero Zigoela è rientrato da Olbia dove ha svolto in modo notevole  il compito di ambasciatore delle tradizioni della nostra terra, mantenendo la promessa fatta alla marineria Olbiese di ricambiare la visita fatta da loro in occasione del Palio del Golfo 2008.

Con la presenza e partecipazione costante alle iniziative marinaresche ha contribuito a distribuire un’immagine positiva dell’attività in essere nel settore della nautica, dell’industria e del commercio attivi nel nostro territorio.

Accolti dal sindaco Giovanni Giovannelli, dal consigliere con delega alla portualità e presidente del “Centro Città” Angelo Pagano, dal direttore dell’Area Marina di Tavolara Augusto Navone, Massimo Bonacossa del CNA e Giovanni Pirisino presidente del Circolo Diportisti oltre a vari imprenditori ed appassionati di vela e nautica.

Dopo una semplice ma sentita cerimonia, preceduta dal tradizionale scambio di doni e dalla lettura della missiva che il sindaco Federici ha inviato al sindaco Giovannelli, si è dato vita ad un convivio informale tipico della gente di mare.

A fare da corollario alla manifestazione, lo splendido Veliero Terranoa costruito dal cantiere Fois per rappresentare l’operatività e la passione dello stesso Nardino Fois e degli  Olbiesi tutti.

Un altro passo avanti per il gemellaggio istituzionale.

Nelle attività svolte dallo Zigoela molto importante è stata la visita al Parco di Tavolara, preludio per un incontro con rappresentanti del parco delle 5 terre per uno scambio di idee ed esperienze finalizzate al mantenimento delle bellezze del Territorio e alla creazione di opportunità di impiego per la gente del luogo.

Prima di dirigere la prora verso La Spezia lo Zigoela ha partecipato ad una regata organizzata dalla Lega Navale Olbiese.

Nel salutare gli Olbiesi, certi di un rinforzato legame ci si è dati appuntamento alle prossime manifestazioni.

Bentornato Zigoela.

                                                                                                                         -  Giuseppe Baule  -  Antonello Marras  -

powered by social2s