Il Golfo di La Spezia che si apre nella costa a Est della Riviera di Levante presenta un connubio eccezionale tra il patrimonio storico, artistico ed architettonico e quello naturalistico.

L’incommensurabile bellezza del luogo trova la sua migliore descrizione in una citazione del poeta Spezzino Ubaldo Mazzini che così lo definì: “Un gorfo così beo i ne s’amia”.

Capoluogo di provincia e centro principale del Golfo è la Città di La Spezia, situata nella parte più interna del profondo Golfo; attualmente la città si sta rivalutando grazie alla ristrutturazione del suo borgo centrale.

Altri centri di indubbio interesse turistico ed ambientale sono rappresentati da Lerici, situata nella parte più a Est del golfo.

Questa piccola cittadina di mare presenta innumerevoli angoli caratteristici tra cui spicca l’antico Castello e la passeggiata sul mare che collega direttamente San Terenzo con Porto Venere.

Proprio quest’ultima offre un patrimonio culturale di notevole interesse rappresentato soprattutto dalla Chiesa di San Pietro, eretta sul promontorio dell'Arpaia tra il IV° e V° secolo sui resti di un preesistente tempio pagano, dalla Chiesa di San Lorenzo, dalla Casa dei Doria e dal Castello. Nel borgo di Le Grazie un'interessante visita può essere fatta ai resti della villa Romana del Varignano edificata tra l'80 e l'85 a.C.

Porto Venere offre però anche la possibilità di vivere il mare a 360° grazie al suo porto e alla possibilità di noleggiare delle imbarcazioni in una delle numerose società del settore.

Di fronte a Porto Venere, separata da un braccio di mare vi è l’Isola Palmaria, oggi parco naturale regionale e un tempo insediamento militare di cui sono ancora ben visibili quali: le vecchie carceri, la Torre Scuola, i bunker ecc.

Sicuramente non sono di minor pregio lo Scoglio del Tinetto e l'Isola del Tino, separata dall'Isola Palmaria da uno stretto canale, sulla cui cima sorge il faro che indica ai naviganti l'avvicinarsi del Golfo.

 

 

 

 

 

 

 

 

powered by social2s